Storia

Sin dal nome, Geospirit si compone di due elementi distinti che si fondono e si rafforzano l’un l’altro.

Geospirit evoca un legame profondo perché è fatto di materia, Geo, la terra, ed è fatto di anima, lo spirito. 

Se fosse un albero, lo vedremmo con le radici ben affondate nella concretezza della terra. Ma con le foglie che vibrano, animate da un vento che è lo spirito profondo della natura stessa.

Il cuore di Geospirit è da sempre in Toscana, un territorio in cui qualità e artigianalità sono valori secolari, riconosciuti in tutto il mondo. Proprio qui in Toscana nascono e prendono forma le idee del brand: lo spirito incontra la materia.

Sin dal principio, nel 1990, Geospirit ha raccontato – attraverso i suoi prodotti – il suo forte legame con l’ambiente e le attività all’aria aperta. Fin dalle prime collezioni, ha preso in prestito dalla natura alcuni colori per tradurli in capi outerwear dal design contemporaneo, in equilibrio tra comfort e funzionalità, con un occhio sempre attento allo stile.

Negli stessi anni, Geospirit si è distinto per un coinvolgimento attivo sui temi della salvaguardia dell’ambiente.
Nascono in quel periodo, i progetti di Geospirit Foundation, per promuovere idee utili all’ambiente, tra cui una vera campagna in difesa dell’orso alpino. Geospirit firma poi – in collaborazione con GORE-TEX – una giacca interamente riciclabile, che prende il nome di Voyager.

Oggi, sono terra, acqua, aria e fuoco i quattro elementi che Geospirit ha scelto per celebrare la bellezza e l’energia della natura. Quattro elementi con cui il brand si ricollega alla propria ispirazione originaria, in chiave sporstwear, con un forte know-how sul capospalla tecnico, sempre interpretato con gusto fashion.
Quegli stessi quattro elementi oggi si traducono anche in un impegno concreto sul fronte della sostenibilità: nelle imbottiture, nei tessuti e negli accessori, Geospirit utilizza il più possibile materie rigenerate e riciclate, in una percentuale che raggiunge il 100% su alcuni modelli. E tutti i capi Geospirit sono rigorosamente fur free.

In un momento in cui è la natura stessa ad alzare la voce e richiamare tutti alla maggiore sensibilità possibile, Geospirit si conferma un brand che fa dell’armonia con l’ambiente la sua forza. Per questo, sceglie di ascoltare il proprio spirito interiore e investe in ricerca e sviluppo per aumentare il senso di responsabilità collettivo verso l’ambiente in cui viviamo.